Odontoiatria
pediatrica

Cure odontoiatriche per i bambini.

Prevenire le malattie dentali fin da piccoli è molto importante. L’educazione all’igiene orale, le cure precoci e la familiarità con il dentista sono l’inizio di un percorso che aiuterà a mantenere i denti sani anche in età adulta.
In assenza di problematiche particolari, è giusto portare per la prima volta i bambini dal dentista intorno ai 3-4 anni di età. In questo modo la prima visita non coinciderà con eventi traumatici e dolorosi e il bambino potrà prendere confidenza con l’ambiente e con il medico. Viceversa se il bambino vedrà il dentista per la prima volta in un momento spiacevole, potrebbe associare la figura del dentista a qualcosa di negativo, rendendo più difficile l’instaurazione di un rapporto di fiducia con lui.

È importante iniziare a lavare i denti al piccolo fin da subito.

Da quando è un neonato fino a circa l’anno di età, si possono utilizzare una garza leggermente inumidita o uno spazzolino in silicone, passandoli su denti e gengive.
Dopo l’anno si può cominciare ad utilizzare uno spazzolino bagnato ed un dentifricio adatto all’età del bambino. Lo spazzolino deve essere della giusta dimensione, colorato e divertente.
È importante che il bambino veda il momento del “lavarsi i denti” come qualcosa di simpatico.
All’inizio deve essere il genitore ad aiutarli, poi quando saranno più grandi possono farlo da soli, ma il genitore deve sempre controllarli e magari correggerli se non hanno pulito bene.

È inoltre fondamentale che abbiano un buon esempio da parte dei genitori. Se il bambino vedrà i genitori lavarsi sempre i denti tre volte al giorno, vorrà imitarli, fino a prenderla come abitudine consolidata.

È fondamentale effettuare la prima visita in tenera età e non utilizzare mai a casa termini come “male”, “dolore”, “cattivo” ecc…, ma parlare della visita dal dentista come un’esperienza positiva e fondamentale per la salute, magari utilizzando delle frasi per farlo sentire “grande” come “Adesso che sei diventato grande e bravo andiamo a far vedere i denti al medico”.
Non è quello
che stavi cercando?

Niente paura!

In un ambiente rassicurante, creiamo un rapporto di fiducia e collaborazione con i nostri pazienti per eliminare tutte le forme di ansia.

Bisogno
di aiuto?

Compila con i tuoi dati e inviaci un messaggio. Ti ricontatteremo al più presto.