Odontoiatria
protesica

Protesi dentali fisse e mobili per il ripristino delle funzioni orali.

L’odontoiatria protesica è la specialità odontoiatrica relativa alla diagnosi, alla pianificazione del trattamento, alla riabilitazione e al mantenimento della funzione orale, del comfort, dell’aspetto e della salute dei pazienti con condizioni cliniche associate a denti mancanti o carenti e/o tessuti maxillo-facciali utilizzando sostituti biocompatibili.

Come sostituire i denti mancanti?

Generalmente, oltre all’aspetto estetico, è meglio sostituire gli elementi dentari mancanti per essenzialmente due motivi. Il primo è che i denti tendono per loro natura a cercare il contatto con il dente vicino o con l’elemento sottostante. Il fatto che manchi il dente a lato o il dente dell’arcata opposta, determina un cambiamento nella posizione degli elementi rimanenti, che possono quindi inclinarsi o scendere verso il basso, condizione che potrebbe portare a problematiche masticatorie e articolari o addirittura alla perdita dell’elemento dentario. Il secondo è che si inizia a privilegiare una masticazione unilaterale sovraccaricando il lato destro o sinistro. I denti della parte che inizieremo a utilizzare di più si sporcheranno e si usureranno più in fretta e potrebbero favorire lo sviluppo di tartaro, gengiviti e carie.

Perché si utilizzano corone o intarsi?

Quando i denti sono tanto cariati (e magari anche devitalizzati), risultano essere più deboli. Sottoporli ad uno stimolo masticatorio senza coprirli con corone o intarsi, che sono fatti di un materiale più resistente rispetto il composito che utilizziamo per le otturazioni, potrebbe renderli maggiormente soggetti a fratture anche di tipo verticale, causando la necessità di estrarre per forza l’elemento dentario.
Non è quello
che stavi cercando?

Niente paura!

In un ambiente rassicurante, creiamo un rapporto di fiducia e collaborazione con i nostri pazienti per eliminare tutte le forme di ansia.

Bisogno
di aiuto?

Compila con i tuoi dati e inviaci un messaggio. Ti ricontatteremo al più presto.